GMK Sistemi, con UniFi, fornisce copertura wireless agli hotel di una nota catena internazionale.
UniFi di Ubiquiti Networks è una soluzione affidabile e ad alte prestazioni che fornisce connettività agli ospiti dell’hotel.
Il software UniFi Controller semplifica la gestione di una rete scalabile su un singolo server per due o più hotel.
Tutti gli account guest UniFi sono gestiti centralmente, quindi gli ospiti godono di roaming senza soluzione di continuità tra due o più hotel.
PRINCIPALI REQUISITI WIRELESS
Sono stati rilevati diversi problemi con la vecchia rete wireless: perdita o disconnessione del segnale, capacità della banda, gestione inefficiente della rete e discontinuità tra il design industriale dei punti di accesso wireless e l’estetica più moderna dell’hotel. I responsabili dell’hotel, supportati dai nostri consulenti, hanno stilato una lista di requisiti:
- Copertura: tutte le aree dell’hotel devono disporre di copertura wireless.
- Roaming: il roaming doveva essere senza interruzioni, pertanto gli ospiti non devono cambiare connessione wireless.
- Capacità: doveva esserci una capacità sufficiente per supportare eventuali picchi nel traffico di rete.
- Software di gestione: la gestione della rete doveva essere intuitiva ed efficiente, quindi il personale dell’hotel può facilmente visualizzare report grafici sull’utilizzo wireless e gestire rapidamente le reti e gli ospiti.
- Design: l’estetica degli access point wireless doveva integrarsi con l’architettura dell’hotel.
SOLUZIONE UNIFI
47 Ubiquiti UniFi Access Points (AP) forniscono copertura wireless agli 11 piani dell’hotel.
Quattro dispositivi PicoStation®M2HP coprono la piscina e aprono le terrazze.
DISTRIBUZIONE UNIFI

L’installazione hardware degli AP UniFi è stata rapida ed efficiente, quindi c’è stata un’interruzione minima per gli ospiti dell’hotel. 34 UAP-AC-LITE forniscono una copertura standard, mentre 13 UAP-AC-LR forniscono copertura a lungo raggio per migliorare il segnale nelle aree in cui le camere sono dietro pareti portanti in acciaio e cemento spesso.

La configurazione, utilizzando il software UniFi Controller è stata altrettanto efficiente. Il controller UniFi è fornito in bundle con l’UniFihardware, quindi non vi è alcun costo separato o canone annuale.
UNIFI CONTROLLER
Il controller UniFi è installato su un server situato presso l’Hotel e fornisce un’interfaccia utente grafica intuitiva, in modo che il personale dell’hotel possa facilmente utilizzare potenti funzionalità di gestione centralizzata, come gli account guest per gli ospiti.
CRESCITA POTENZIALE
La rete UniFi è anche scalabile, quindi gli hotel di questa catena possono facilmente aggiungere AP UniFi se hanno bisogno di espandere la copertura Wi-Fi o la capacità della rete.

Per ulteriori informazioni contattateci tramite l’apposito form, o date un occhio a questo documento relativo ai prodotti utilizzati.