IL TUO PARTNER TECNOLOGICO PER L'IT

Linguaggi Settoriali

Indice dell'articolo

E’ un bravissimo ragazzo ma se gli chiedi che ore sono ti dirà come è stato costruito il suo orologio” diceva il pilota Mario Andretti a proposito del suo meccanico Clint Brawner.

Questo è l’errore che noi appassionati di tecnologia commettiamo sempre parlando con chi non lo è.

Si finisce per annoiare nel caso l’interlocutore sia un amico o un familiare, si rischiano danni più grossi se dall’altra parte c’è un cliente che è interessato solo a soddisfare una propria esigenza o, peggio, a risolvere un problema.

E questo spesso deriva dal fatto che siamo completamente presi dagli aspetti tecnici del nostro lavoro da perdere di vista qual è il vero fine: offrire un servizio, soddisfare un’esigenza.

Spesso sottovalutiamo questo aspetto, probabilmente perché facciamo fatica a riconoscerlo come “cosa da cambiare”. Dobbiamo invece sforzarci di metterci nei panni dell’altro, specie quando “l’altro” sta pagando per ottenere un servizio e non vuole sapere com’è costruito l’orologio, ma solo l’ora. Questa capacità fa parte delle doti che formano un profilo tecnico completo.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Altro dal BLOG

FTTc e FTTh: si fa presto a dire “fibra”!

FTTc e FTTh sono due sigle che si vedono molto spesso in articoli e offerte di gestori di telecomunicazioni (dette anche aziende TELCO) e si riferiscono alle cosiddette “connessioni in fibra”.

Cloud: come e perché

Il termine “il cloud” si riferisce a una tecnologia di distribuzione di servizi informatici, dati, risorse e applicazioni tramite Internet.

Log Management

Il log management è un fattore cruciale nella gestione e nella sicurezza dei sistemi informatici.
Questo pratica coinvolge la raccolta, la conservazione, l’analisi e la gestione dei log generati da dispositivi, applicazioni e sistemi informatici.