Outsourcing dei sistemi
Tutte le aziende, anche le meno strutturate, sono dotate di un proprio sistema informatico che consente loro di svolgere specifiche attività; sono di solito presenti uno o più software gestionali, sistemi di posta elettronica, file server, database e molte altre applicazioni con l’aumentare delle necessità aziendali.
Queste funzionalità richiedono uno o più server, apparati per il backup, firewall ecc. con conseguenti oneri di acquisto, di periodica sostituzione e di manutenzione. Il goal per l’azienda sarebbe ottenere le funzionalità necessarie per il proprio business senza disporre di tutta l’infrastruttura hardware e sistemistica.
GMK SISTEMI si occupa di Outsourcing dei sistemi informatici aziendali, eseguendo studi di fattibilità progettazione e implementazione dei sistemi del cliente in una propria infrastruttura collocata presso uno dei più importanti datacenter italiani.
Gli obbiettivi raggiunti dalle aziende sono essenzialmente i seguenti:
- riduzione drastica del proprio sistema informatico interno arrivando, in alcuni casi, alla completa eliminazione di server e storage.
- netta riduzione dei costi per acquisto e per manutenzione degli apparati
- nessun onere di gestione della sicurezza passiva sui sistemi (i backup e le eventuali attività di disaster recovery sono completamente gestite da GMK SISTEMI)
- maggiore affidabilità e disponibilità: i server virtuali sono allocati su un’infrastruttura completamente ridondata che assicura il funzionamento dei servizi anche in caso di guasti.
- costi certi e concordati in fase di progetto: nessun esborso dovuto a malfunzionamenti o a imprevisti in genere
- nella maggior parte dei casi, possibilità di fruizione del sistema informatico indipendentemente dalla location in cui ci trova, molto utile per lavoratori in mobilità o per sedi secondarie.
Leggi alcuni case history.