La Virtualizzazione
La virtualizzazione è sicuramente una delle possibilità più importanti da considerare quando si tratta di implementare un nuovo sistema informativo o di apportarvi cambiamenti sostanziali come espansioni, razionalizzazioni, rinnovo hardware ecc.
In estrema sintesi, la virtualizzazione consente di eseguire più server (Windows, Linux o altri sistemi operativi) su un’unica macchina fisica consentendo di sfruttarne tutte le risorse hardware che rimangono spesso inutilizzate in un’architettura tradizionale.
Il primo vantaggio subito percepibile è il minor costo per l’acquisto di hardware, per la sua manutenzione e per il consumo elettrico. Consolidare molti server su un’unica infrastruttura consente anche maggior flessibilità nelle operazioni di backup e di disaster recovery (le macchine virtuali possono essere replicate su un secondo server consentendo una disponibilità continua del sistema).
Oltre a nuove installazioni, è possibile effettuare la virtualizzazione di macchine attualmente funzionanti su hardware fisico (processo chiamato P2V) consentendo per esempio di mantenere applicativi installati su hardware obsoleto e quindi non più affidabile.
La virtualizzazione fornisce la possibilità di piattaforme desktop basate su template aziendali da distribuire ai dipendenti in base alle loro funzioni (applicativi, configurazioni e accessi basati su ruolo aziendale).
GMK SISTEMI si occupa di progettazione e implementazione di sistemi virtualizzati, anche in outsourcing, in configurazioni “entry level” e cluster.
Per maggiori informazioni, potete lasciare una vostra richiesta o contattarci attraverso l’apposito form.