Progettare una rete wifi in un edificio scolastico può diventare molto complicato se non si conoscono le caratteristiche base degli elementi necessari e si rischia di investire molte risorse per avere una rete disturbata, lenta e poco performante.
Ecco alcuni degli elementi indispensabili da conoscere e valutare durante la progettazione:
CLIENT: quanti saranno?
Con questo termine si identificano tutti i dispositivi che andranno a collegarsi alla rete in modalità wireless quindi tutti i pc dotati di wifi , i tablet, i notebook collegati alle LIM, eventuali telecamere di sorveglianza, smartphone siano essi di insegnanti o studenti. E’ necessario stabilire quanti saranno questi dispositivi per progettare l’intera rete e la gestione degli accessi.
ACCESS POINT: come sceglierli?
La rete wi-fi nella scuola è una rete professionale pertanto anche l’Access Point deve essere professionale e non uno di quelli consumer (cioè per l’utilizzo domestico).
Deve essere in grado di offrire tante connessioni simultanee perchè le classi sono l’una accanto all’altra e un singolo access point può trovarsi a gestire anche 60-70 dispositivi collegati contemporaneamente.
Preferire un Access Point Dual band (2,4 Ghz e 5 Ghz) così da poter servire più dispositivi e più velocemente, i dispositivi più moderni infatti usano la banda 5 Ghz che è di solito più libera da interferenze quindi riescono a navigare più velocemente.
Scegliere un Access Point con lo standard radio 802.11ac/b/g/n che include cioè tutti gli standard wi-fi presenti sul mercato così da avere una rete accessibile da tutti i dispositivi e valida per diversi anni.
ACCESS POINT: quanti ne servono?
Una volta stabilito il numero di accessi alla rete wifi è opportuno definire un posizionamento intelligente delle diverse antenne così da limitare il numero di access point allo stretto necessario e ridurre interferente e inquinamento elettromagnetico.
E’ inutile posizionare un Access Point in ogni classe: gli Access Point devono essere posizionati in maniera strategica e mai vicini tra loro anche se separati da un muro (il caso emblematico è quello di due aule adiacenti dove le cattedre sono ai due lati della stessa partete e l’Access Point viene installato proprio sopra la LIM). La posizione ideale è nei corridoi (in modo da servire più classi) con posizionamento ai soffitti (così da estenderne il raggio d’azione).
Preferire Access Point della stessa marca degli altri apparati di rete (switch, firewall…) che non creino interferenze tra di loro e che consentano la gestione di reti multiple con diversi livelli di accesso (es. segreteria, ospiti, didattica, ….). Per gestire più facilmente tanti Access Point anzichè installare e mantenere un server nella scuola può essere utile valutare l’uso di piattaforme cloud per la configurazione e gestione centralizzata degli apparati.
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