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Non basta avere le informazioni,
bisogna avere le infrastrutture adeguate per condividerle.

networking

Cablata o wireless:
costruiamo la rete perfetta per le vostre esigenze.

Una rete cablata utilizza cavi per trasmettere dati tra dispositivi, mentre una rete wireless utilizza onde radio per trasmettere dati senza cavi.
La scelta fra un tipo di soluzione e l’altra dipende dai risultati che si vogliono ottenere e dal tipo di location (uno o più edifici, ad esempio) in cui va installata, potendo anche essere usate entrambe.

I vantaggi e gli svantaggi in termini di sicurezza dei dati riportati in seguito non tengono conto di tutte le strategie, in termini di cyber security, che sono attuabili per prevenire i problemi, ma si limitano ad osservare una potenziale vulnerabilità fisica ed oggettiva. La sicurezza dei dati è essere garantita in ogni caso attraverso la best practice in termini di cyber security, come la crittazione dei dati, il monitoraggio e i sistemi anti-intrusione (firewall/antivirus).

Vantaggi della rete cablata:

  • Maggiore velocità e stabilità della connessione.
  • Maggiore sicurezza dei dati trasmessi.
  • Non è necessario preoccuparsi di interferenze radio o segnali deboli.


Svantaggi della rete cablata:

  • Richiede l’installazione fisica di cavi, che può essere costosa e difficoltosa da eseguire.
  • La configurazione della rete cablata può richiedere più tempo e sistemistica specifica (come patch panel e prese) rispetto alla rete wireless.

 

Vantaggi della rete wireless:

  • Flessibilità nell’installazione dei dispositivi, poiché non sono necessari cavi.
  • Maggiore scalabilità, poiché non è necessario posare e manutenere i cavi.
  • Maggiore facilità di configurazione e installazione.

 

Svantaggi della rete wireless:

  • La velocità della connessione può essere influenzata da interferenze radio o segnali deboli.

I nostri partner tecnologici

Scegliamo le tecnologie migliori per darvi le performance che volete ottenere dalle vostre infrastrutture.

Per questo lavoriamo con Ubiquiti.

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IP Phone

La possibilità di far transitare attraverso la linea internet (quindi dati) tutto quello che è sempre stata la classica fonia voce (sulle linee PSTN vecchia maniera) ha rivoluzionato il modo di intendere la telefonia.
 
La trasformazione in dati digitali del segnale audio vocale ha permesso di far evolvere “il telefono” da semplice strumento di comunicazione punto-punto verso scenari in cui non solo è possibile “parlare uno con l’altro”, ma è possibile farlo in videoconferenza e in più persone contemporaneamente dislocate in luoghi diversi (in uffici adiacenti come ai quattro angoli del mondo). Utilizzare sistemi di messaggistica istantanea e condividere immagini o file.
 
Nella sua versione più basic, la fonia IP ha sgravato le aziende dal dover avere molte linee telefoniche (e molti numeri di telefono associati) in favore di un centralino “virtuale”, installato su un server aziendale: abbattimento drastico dei costi e comunicazioni intranet efficienti.
Ma si è andati oltre. Ad oggi, salvo specifiche esigenze, i centralini IP sono remotizzati in cloud: questo implica che “gli interni” possono essere “ovunque nel mondo”. Non solo, la gestione cloud dei centralini contribuisce ad abbassare i costi di gestione del servizio (niente più server on premise dedicati con relativi costi e problematiche).
 
Attualmente, attraverso sistemi avanzati di fonia su IP, è anche possibile usufruire di questi sistemi come SaaS, quindi non dovendo nemmeno avere un centralino IP proprietario (on premise o cloud che sia), sfruttando anche le linee PSTN convenzionali. Un esempio è il sistema Microsoft Teams Phone (qui le specifiche).

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