communication solutions
Networking & Telco
reti & fonia
Non basta avere le informazioni,
bisogna avere le infrastrutture adeguate per condividerle.
L’investimento in infrastrutture dedicate al networking e alla fonia su IP è essenziale per l’efficienza e la competitività delle aziende in un’era sempre più digitale. Queste infrastrutture sono fondamentali per consentire la comunicazione e lo scambio di informazioni tra dipendenti, clienti e fornitori, in modo rapido e affidabile.
Investire in infrastrutture dedicate al networking e alla fonia su IP è un investimento a lungo termine che può offrire numerosi vantaggi in termini di efficienza, produttività e competitività. Inoltre, queste infrastrutture sono facilmente scalabili e possono essere adattate alle esigenze dell’azienda, a seconda della crescita e delle esigenze della stessa.
L’investimento in infrastrutture dedicate al networking e alla fonia su IP è fondamentale: ciò consente di migliorare la produttività e la collaborazione, ridurre i costi delle chiamate e fornire funzionalità avanzate, consentendo all’azienda di rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica e soddisfare le esigenze di clienti e collaboratori in modo rapido e affidabile.
Il networking, in informatica, si riferisce alla pratica di connettere due o più dispositivi o sistemi informatici al fine di consentire la comunicazione e lo scambio di dati tra di essi. Questa connessione può essere realizzata utilizzando una varietà di tecnologie, come ad esempio la connessione via cavo o la connessione wireless.
Il networking è un processo fondamentale per la condivisione di informazioni e la collaborazione tra i dispositivi informatici e svolge un ruolo centrale nel funzionamento delle tecnologie informatiche moderne.
GMK Sistemi, grazie alla sua lunga esperienza in questo ambito, è in grado di progettare, gestire e scalare le reti informatiche dei propri Clienti, per mantenerle sempre all’altezza delle esigenze e delle sfide richieste.
Siamo in grado, in questo, di assistere i nostri Clienti anche su progetti di grande scala e complessità (come interi edifici o realtà con esigenze peculiari come gli ospedali).
L’IP phone, o telefono IP, è un dispositivo utilizzato per effettuare e ricevere chiamate telefoniche tramite Internet Protocol (IP) invece che attraverso la rete telefonica tradizionale.
A differenza dei telefoni tradizionali, che utilizzano una linea telefonica fisica per trasmettere le chiamate, l’IP phone si collega alla rete Internet e trasmette le chiamate sotto forma di dati digitali. Questo significa che le chiamate effettuate tramite un telefono IP possono essere indirizzate a qualsiasi destinazione Internet, ovunque nel mondo.
L’IP phone può essere utilizzato in vari modi, a seconda delle esigenze dell’utente. Ad esempio, può essere utilizzato per effettuare chiamate vocali o videochiamate tramite applicazioni come Skype o Zoom, o può essere integrato in un sistema di telefonia aziendale per consentire alle persone di effettuare chiamate interne ed esterne.
Gli IP phone possono essere di diversi tipi. Dall’essere completamente software (utilizzabili attraverso un device come un PC o un tablet corredato di microfono e cuffie), a quelli fisici più semplici con funzionalità base a quelli più avanzati che includono schermi a colori, funzionalità di messaggistica istantanea e capacità di gestire più linee telefoniche contemporaneamente.
Uno dei vantaggi dell’utilizzo di un telefono IP è la possibilità di effettuare chiamate di alta qualità a costi relativamente bassi, soprattutto quando si effettuano chiamate internazionali. Inoltre, i telefoni IP offrono flessibilità e portabilità, poiché possono essere utilizzati ovunque esista una connessione Internet.
I centralini necessari all’utilizzo di questi tipi di telefoni (virtuali o fisici che siano) possono essere sia installati on-premise presso l’infrastruttura IT del Cliente che remotizzati in cloud, potendo offrire prestazioni ottimali e su misura delle esigenze dell’Impresa.
networking
Cablata o wireless:
costruiamo la rete perfetta per le vostre esigenze.
Una rete cablata utilizza cavi per trasmettere dati tra dispositivi, mentre una rete wireless utilizza onde radio per trasmettere dati senza cavi.
La scelta fra un tipo di soluzione e l’altra dipende dai risultati che si vogliono ottenere e dal tipo di location (uno o più edifici, ad esempio) in cui va installata, potendo anche essere usate entrambe.
I vantaggi e gli svantaggi in termini di sicurezza dei dati riportati in seguito non tengono conto di tutte le strategie, in termini di cyber security, che sono attuabili per prevenire i problemi, ma si limitano ad osservare una potenziale vulnerabilità fisica ed oggettiva. La sicurezza dei dati è essere garantita in ogni caso attraverso la best practice in termini di cyber security, come la crittazione dei dati, il monitoraggio e i sistemi anti-intrusione (firewall/antivirus).
Vantaggi della rete cablata:
- Maggiore velocità e stabilità della connessione.
- Maggiore sicurezza dei dati trasmessi.
- Non è necessario preoccuparsi di interferenze radio o segnali deboli.
Svantaggi della rete cablata:
- Richiede l’installazione fisica di cavi, che può essere costosa e difficoltosa da eseguire.
- La configurazione della rete cablata può richiedere più tempo e sistemistica specifica (come patch panel e prese) rispetto alla rete wireless.
Vantaggi della rete wireless:
- Flessibilità nell’installazione dei dispositivi, poiché non sono necessari cavi.
- Maggiore scalabilità, poiché non è necessario posare e manutenere i cavi.
- Maggiore facilità di configurazione e installazione.
Svantaggi della rete wireless:
- La velocità della connessione può essere influenzata da interferenze radio o segnali deboli.
I nostri partner tecnologici
Scegliamo le tecnologie migliori per darvi le performance che volete ottenere dalle vostre infrastrutture.
Per questo lavoriamo con Ubiquiti.