Sito web

Indice dell'articolo

Come giudicare un sito web

Innanzi tutto vorrei sgombrare il campo da false speranze, per fare bene un sito web bisogna essere dei professionisti con esperienza.

Tutti i vari servizi che prometto siti web a pochi euro (o gratis) servono solo per le persone che credono che gli asini possano volare.

La creazione di un sito inizia con l’analisi del tipo di comunicazione che il cliente vuole fare e dagli obiettivi che vuole raggiungere.

La cosa più vicina ad un sito web è una ricetta, tutti quanti possiamo fare una ricetta “mangiabile” ma in pochi riescono ad emozionare e sorprendere, appagare il gusto e la vista.

Un sito ben fatto è un insieme di Grafica, Comunicazione, Struttura e Programmazione.

Molti di questi aspetti sono sottovalutati o, semplicemente, non percepiti fino a quando un esperto non apre gli occhi a chi non si intende di web ma sa fare 2+2.

E’ estremamente semplice capire le motivazioni per cui un sito sarebbe dovuto essere diverso ma è difficile vederne i difetti.

Un sito non è un insieme di pagine web, un sito è un progetto che diventa poi oggetto centrale di un progetto più grande di marketing e comunicazione su web.

C’è chi vende il sito dividendo il costo della grafica dal costo delle pagine dal costo dei moduli aggiuntivi … ecc…

Non siamo in ferramenta, non stiamo comprando 20 chiodi, stiamo costruendo una casa, la casa della nostra comunicazione su web e per fare questo non possiamo affidarci a chi, per costruire la nostra casa ci indica il costo dei mattoni perdendo di vista il progetto.

Un altro aspetto che il cliente deve sempre tenere in considerazione è che non è vero che il cliente ha sempre ragione !

Mi è capitato di fare siti dove il cliente ha voluto avere l’ultima parola, non li ho mai considerati “miei” e non li ho mai fatti vedere come esempi di miei lavori.

Mi è anche capitato che uno di questi clienti mi dicesse che non gli piaceva lo sfondo e si è meravigliato quando gli ho risposto che non piaceva neanche a me (dopo una breve pausa teatrale gli ho ricordato che lo aveva voluto lui così) e quindi sono riuscito a recuperare un sito e renderlo dignitoso.

Volete valutare chi avete di fronte ? chiedete queste tre cose

1) Valuta il mio sito e fammi sapere cosa ne pensi

2) Dimmi come faresti il mio sito

3) Come posso dare maggiore visibilità al mio sito

parlando con diverse persone ne troverete almeno una che non riuscirà a smettere di parlare e di spiegarvi quante possibilità ci sono per migliorare, avrete trovato una persona che oltre ad essere competente ama il suo lavoro, avrete trovato la persona con la quale collaborare per uno dei progetti più importanti in azienda, la vostra COMUNICAZIONE SU INTERNET.

Bertoli Roberto – Consulente Web

 

 

Dicono di noi
Dott. Nicolò Peri
Dott. Nicolò Peri
AD Spezia Calcio
Leggi Tutto
Nubys ci aiuta efficacemente nella digitalizzazione delle attività aziendali attraverso soluzioni progettate sulle nostre esigenze. Condividendo idee e obiettivi, stiamo liberando tempo da attività di routine meno centrali per impiegarlo in quelle realmente importanti
Dott. Federico Mottola Lucano
Dott. Federico Mottola Lucano
Notaio ZNR - Milano
Leggi Tutto
Nubys ci ha aiutato con lo sviluppo di una applicazione “su misura”, volta ad integrare alcune funzioni di Microsoft365 con il nostro workflow. Attraverso soluzioni ad hoc per noi, abbiamo reso il lavoro più agevole e veloce. Con Nubys possiamo contare su professionisti di comprovata affidabilità per trovare soluzioni innovative per la gestione delle attività di Studio in perimetri diversi da quelli del software Notarile.
Precedente
Successivo
Cerca nel blog
Assessment
L'analisi dei processi e dell'assetto informatico dell'Azienda è il primo passo fondamentale per una sicura ed efficiente transizione in full cloud.
Clicca qui
Cloud email
I vantaggi dell’utilizzo di server di posta in cloud...
Clicca qui
Content sharing
Rendi le informazioni rapidamente accessibili a tutti...
Clicca qui
Team work
Sblocca il patrimonio delle risorse umane...
Clicca qui
Cloud data storage
Coniugare le esigenze di sicurezza, governance e accessibilità...
Clicca qui
Smart App
Sfrutta al massimo il potenziale con soluzioni su misura...
Clicca qui
Automation
Abbatti gli errori, risparmia tempo, cresci al massimo...
Clicca qui
Reporting & Analytics
La reportistica e l'analisi dei dati sono strumenti decisionali essenziali...
Clicca qui
Teams Phone
Implementare Microsoft Teams Phone per avere telecomunicazioni globali, efficienti e senza limiti.
Clicca qui
Precedente
Successivo
Contattaci per saperne di più

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Altro dal BLOG