Il “Cybercrime” sfrutta le debolezze degli utenti

Indice dell'articolo

Sono le “debolezze” degli utenti – dall’utilizzo di password semplici alla mancata risoluzione delle vulnerabilità del sistema – la maggiore fonte di ricchezza del crimine informatico, il “Cybercrime”.
I cyber-criminali continuano a sfruttare attacchi “vecchi”, come il “phishing”, ovvero l’invio di e-mail truffa con link dannosi, e dall’altro ricorrono sempre di più al “ransomware”, quei virus che prendono in ostaggio computer e smartphone.
È il quadro che emerge dal Data Breach Investigations Report 2016 di Verizon, secondo il quale oltre la metà delle violazioni rilevate (il 63%) ha riguardato password deboli, predefinite o rubate. Il report – che ha analizzato oltre 2.260 violazioni e circa 100 mila incidenti di sicurezza segnalati in 82 Paesi – evidenzia il perpetuarsi di modalità di violazione dei dati già riscontrate negli scorsi anni e che trovano terreno fertile proprio “nella fragilità umana”.
L’89% di tutti gli attacchi nasce da motivazioni finanziarie o di spionaggio.
La maggior parte sfrutta vulnerabilità conosciute ma irrisolte da parte degli utenti, nonostante le “patch” (le riparazioni del software) siano disponibili da mesi, se non da anni.
Aumentano gli attacchi di ransomware (+16%) coi quali i criminali criptano i dati su un pc o smartphone e chiedono all’utente denaro per “rilasciarli”.
Nel 93% dei casi i criminali impiegano un minuto o meno per compromettere un sistema, ma spesso le aziende impiegano mesi se non addirittura anni per scoprire la violazione.

Dicono di noi
Dott. Nicolò Peri
Dott. Nicolò Peri
AD Spezia Calcio
Leggi Tutto
Nubys ci aiuta efficacemente nella digitalizzazione delle attività aziendali attraverso soluzioni progettate sulle nostre esigenze. Condividendo idee e obiettivi, stiamo liberando tempo da attività di routine meno centrali per impiegarlo in quelle realmente importanti
Dott. Federico Mottola Lucano
Dott. Federico Mottola Lucano
Notaio ZNR - Milano
Leggi Tutto
Nubys ci ha aiutato con lo sviluppo di una applicazione “su misura”, volta ad integrare alcune funzioni di Microsoft365 con il nostro workflow. Attraverso soluzioni ad hoc per noi, abbiamo reso il lavoro più agevole e veloce. Con Nubys possiamo contare su professionisti di comprovata affidabilità per trovare soluzioni innovative per la gestione delle attività di Studio in perimetri diversi da quelli del software Notarile.
Precedente
Successivo
Cerca nel blog
Assessment
L'analisi dei processi e dell'assetto informatico dell'Azienda è il primo passo fondamentale per una sicura ed efficiente transizione in full cloud.
Clicca qui
Cloud email
I vantaggi dell’utilizzo di server di posta in cloud...
Clicca qui
Content sharing
Rendi le informazioni rapidamente accessibili a tutti...
Clicca qui
Team work
Sblocca il patrimonio delle risorse umane...
Clicca qui
Cloud data storage
Coniugare le esigenze di sicurezza, governance e accessibilità...
Clicca qui
Smart App
Sfrutta al massimo il potenziale con soluzioni su misura...
Clicca qui
Automation
Abbatti gli errori, risparmia tempo, cresci al massimo...
Clicca qui
Reporting & Analytics
La reportistica e l'analisi dei dati sono strumenti decisionali essenziali...
Clicca qui
Teams Phone
Implementare Microsoft Teams Phone per avere telecomunicazioni globali, efficienti e senza limiti.
Clicca qui
Precedente
Successivo
Contattaci per saperne di più

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Altro dal BLOG