Gli autori del ransomware TeslaCrypt hanno rilasciato la chiave di crittografia

Indice dell'articolo

Gli autori del famosissimo ransomware che costringe gli utenti a pagare per riottenere l’accesso ai loro file hanno deciso di cambiare strategia. Anche se non sono ancora chiari i loro nuovi scopi, stanno collaborando con la famosa società di sicurezza informatica ESET, permettendo ai programmatori di quest’ultima di approntare un fix per il famoso TeslaCrypt.

Uno dei ricercatori di ESET, infatti, ha semplicemente chiesto la master key alla base del sistema di crittografia del ransomware e gli autori di TeslaCrypt hanno subito acconsentito alla richiesta. Questo ha dato modo a ESET di creare uno strumento di decrittazione che si può liberamente scaricare a questo indirizzo e che consente di riacquistare il controllo dei propri file in caso di attacco di TeslaCrypt.

Detto questo, ESET ci tiene a precisare che TeslaCpypt, e i ransomware in generale, permangono ancora una delle minacce più gravi all’interno del panorama della sicurezza attuale, e che il livello di guardia non può essere abbassato. Si ricorda che occorre mantenere il sistema operativo aggiornato, di utilizzare un buon antivirus e di fare backup regolari dei dati più importanti conservati sul disco rigido (alcuni consigli si possono leggere qui). Inoltre, è necessario prestare grande attenzione ai file che vengono lanciati sul proprio computer, con particolare riferimento a ciò che viene scaricato da internet e agli allegati di posta elettronica.

Dicono di noi
Dott. Nicolò Peri
Dott. Nicolò Peri
AD Spezia Calcio
Leggi Tutto
Nubys ci aiuta efficacemente nella digitalizzazione delle attività aziendali attraverso soluzioni progettate sulle nostre esigenze. Condividendo idee e obiettivi, stiamo liberando tempo da attività di routine meno centrali per impiegarlo in quelle realmente importanti
Dott. Federico Mottola Lucano
Dott. Federico Mottola Lucano
Notaio ZNR - Milano
Leggi Tutto
Nubys ci ha aiutato con lo sviluppo di una applicazione “su misura”, volta ad integrare alcune funzioni di Microsoft365 con il nostro workflow. Attraverso soluzioni ad hoc per noi, abbiamo reso il lavoro più agevole e veloce. Con Nubys possiamo contare su professionisti di comprovata affidabilità per trovare soluzioni innovative per la gestione delle attività di Studio in perimetri diversi da quelli del software Notarile.
Precedente
Successivo
Cerca nel blog
Assessment
L'analisi dei processi e dell'assetto informatico dell'Azienda è il primo passo fondamentale per una sicura ed efficiente transizione in full cloud.
Clicca qui
Cloud email
I vantaggi dell’utilizzo di server di posta in cloud...
Clicca qui
Content sharing
Rendi le informazioni rapidamente accessibili a tutti...
Clicca qui
Team work
Sblocca il patrimonio delle risorse umane...
Clicca qui
Cloud data storage
Coniugare le esigenze di sicurezza, governance e accessibilità...
Clicca qui
Smart App
Sfrutta al massimo il potenziale con soluzioni su misura...
Clicca qui
Automation
Abbatti gli errori, risparmia tempo, cresci al massimo...
Clicca qui
Reporting & Analytics
La reportistica e l'analisi dei dati sono strumenti decisionali essenziali...
Clicca qui
Teams Phone
Implementare Microsoft Teams Phone per avere telecomunicazioni globali, efficienti e senza limiti.
Clicca qui
Precedente
Successivo
Contattaci per saperne di più

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Altro dal BLOG