Ecommerce – dispositivi mobili o PC tradizionali ?

Indice dell'articolo

sito ecommerce milanoHo letto un articolo recente riferito al secondo trimestre del 2014 che riportava dati interessanti (e per alcuni versi allarmanti) sul tasso di conversione (rapporto acquisti/visite) diviso per dispositivo utilizzato nella navigazione sul sito di e-commerce.

Sembrava che i dispositivi mobili avessero superato i dispositivi tradizionali (personal computer e notebook).
Letto così mi è sembrato semplicistico, mi mancavano troppi dati per fare una valutazione credibile e, se fosse stato vero, dovremmo lavorare su siti responsive chiedendo al cliente “vuoi che si veda bene anche sul desktop?”, le analisi delle visite, il tracking, le campagne a pagamento sarebbero inutili e superate.
Decido di andare alla fonte della notizia e scopro un rapporto più aggiornato e quindi analizzo questi dati.
Scopro che il 64,58% delle visite a siti di e-commerce viene fatta con computer “tradizionali”, il 15,79% da tablet e il 18,91% da smartphone.

Ovviamente le visite non mi dicono nulla e quindi vediamo il tasso di conversione, il dispositivo tradizionale rappresenta ancora il più performante con il 3,41% contro il 2,86% del tablet e lo 0,92 dello smartphone.

Se abbandoniamo per un attimo il marketing, il web, l’e-commerce e torniamo alla matematica … ci accorgiamo che il 3,41% sul 64,58% è molto più alto come valore del 2,86% sul 15,79% e dello 0,92 sul 18,91%.

C’è un altro parametro importante che non posso tralasciare nella mia analisi (e che non trovo nell’analisi in italiano di un blog di riferimento del settore), il valore medio per acquisto.

Ebbene ecco i valori : USD 126,26 da dispositivi tradizionali, USD 94,80 da tablet e USD 112,37 da smartphone.

Certamente i dispositivi mobili e le APP rappresentano strumenti importanti nello sviluppo commerciale del web ed ignorarli è un errore, dobbiamo stare però attenti a non interpretare troppo liberamente i dati altrimenti le conclusioni possono essere davvero distanti dalla realtà.

Internet, a differenza di tutti gli altri media, ci consente di misurare ogni nostra attività e questo ci permette di fare le scelte non solo in relazione ai trend segnalati dai vari consulenti ed esperti ma di scegliere anche in funzione dei dati reali delle nostre campagne.

fonte : http://www.monetate.com/resources

Dicono di noi
Dott. Nicolò Peri
Dott. Nicolò Peri
AD Spezia Calcio
Leggi Tutto
Nubys ci aiuta efficacemente nella digitalizzazione delle attività aziendali attraverso soluzioni progettate sulle nostre esigenze. Condividendo idee e obiettivi, stiamo liberando tempo da attività di routine meno centrali per impiegarlo in quelle realmente importanti
Dott. Federico Mottola Lucano
Dott. Federico Mottola Lucano
Notaio ZNR - Milano
Leggi Tutto
Nubys ci ha aiutato con lo sviluppo di una applicazione “su misura”, volta ad integrare alcune funzioni di Microsoft365 con il nostro workflow. Attraverso soluzioni ad hoc per noi, abbiamo reso il lavoro più agevole e veloce. Con Nubys possiamo contare su professionisti di comprovata affidabilità per trovare soluzioni innovative per la gestione delle attività di Studio in perimetri diversi da quelli del software Notarile.
Precedente
Successivo
Cerca nel blog
Assessment
L'analisi dei processi e dell'assetto informatico dell'Azienda è il primo passo fondamentale per una sicura ed efficiente transizione in full cloud.
Clicca qui
Cloud email
I vantaggi dell’utilizzo di server di posta in cloud...
Clicca qui
Content sharing
Rendi le informazioni rapidamente accessibili a tutti...
Clicca qui
Team work
Sblocca il patrimonio delle risorse umane...
Clicca qui
Cloud data storage
Coniugare le esigenze di sicurezza, governance e accessibilità...
Clicca qui
Smart App
Sfrutta al massimo il potenziale con soluzioni su misura...
Clicca qui
Automation
Abbatti gli errori, risparmia tempo, cresci al massimo...
Clicca qui
Reporting & Analytics
La reportistica e l'analisi dei dati sono strumenti decisionali essenziali...
Clicca qui
Teams Phone
Implementare Microsoft Teams Phone per avere telecomunicazioni globali, efficienti e senza limiti.
Clicca qui
Precedente
Successivo
Contattaci per saperne di più

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Altro dal BLOG